È del 23 agosto 1978 l’addio definitivo alle scene, quando alla Bussola si esibì nei suoi ultimi concerti dal vivo.
Seppur di spalle, e seduta sul divano, è arrivata la prima foto social per Mina, una delle persone dello spettacolo più schiva di tutto il mondo, tanto che ha lasciato sorpresi tutti. Mina non si fa fotografare o riprendere da decenni, non ama le interviste e non le rilascia, ma canta soltanto in studio.
Non fa concerti, non si concede ai paparazzi, e quasi nessuno, a parte la famiglia, gli amici e i collaboratori, la vede al naturale o in foto. Ma ora è arrivata la foto sul profilo della figlia Benedetta, che nella sua casa di Lugano ha immortalato la madre, di spalle, mentre guarda la Tv sul divano con il fidanzato di Benedetta.
La foto
È la stessa figlia Benedetta a commentare la foto: “Madre e mio fidanzato che guardano video di gangsta rapper venezuelani”.
Sono partiti subito i commenti e gli emoticon per la foto degli increduli fans. C’è chi vorrebbe essere su quel divano, chi ringrazia per la foto e il “regalo inaspettato”, chi manda baci e chi non crede ancora all’evento.
Questa potrebbe essere realmente la foto dell’anno, quella che tantissimi paparazzi avrebbero voluto scattare. Un’immagine che, seppur di spalle, ritrae la cantante dopo secoli di attesa. Vederla dal vivo è quasi impossibile, e anche in foto non appare mai.
I fans devono accontentarsi delle sue foto anni 70, o di qualche copertina ben ritoccata (presumibilmente). È infatti del 23 agosto 1978 l’addio definitivo alle scene, quando alla Bussola si esibì nei suoi ultimi concerti dal vivo. Poi solo qualche breve secondo durante le registrazioni, ma niente di più. Ogni tanto si vocifera di un suo ritorno, come quello al Festival di Sanremo, per l’anno prossimo.
Ma siamo alle illazioni per la cantante nata a Busto Arsizio nel marzo del 1940. D’altra parte ora ha quasi 80 anni, e da ben 40 si è ritirata dalle apparizioni pubbliche, pur continuando a lavorare in studio, come in occasione del prossimo album, che la vedrà duettare con un altro grande della musica italiana, Ivano Fossati, anche lui molto schivo, e deciso a non esibirsi più dal vivo.