Per farsi strada Ambra Angiolini ha dovuto lottare molto, lavorare su sé stessa, per convincersi e convincere di essere in grado di uscire da quel personaggio di ragazzina nata in un programma popolare come “Non è la Rai”, messa da parte, ghettizzata per qualche chilo in più, poi troppo magra, perché il male di vivere ha tante sfaccettature, adesso sono tutti dalla sua parte. Ha cambiato look e le donne bresciane vogliono imitarla, è lì che vive con il suo Francesco Renga, capelli corti, sbarazzina, arrivata al top sia fisicamente che psicologicamente. Il cielo è blu sopra le nuvole, si dice, e Ambra Angiolini, in questo momento, ha superato le nuvole.
Anni di sacrifici e molto lavoro, hanno portato Ambra Angiolini ad essere una delle attrici più apprezzate del cinema. Al settimanale “Amica”, spiega come ha dovuto i luoghi comuni con i quali si cerca di ferire una donna:
“Per offendere una donna chiunque pensa di zittirla dicendo o che è grassa o che è una zoccola. Cercano di spiegarsi il motivo del successo così. Io ho avuto la fase grassa e mignotta, e forse in qualche momento tutte e due”.
Attualmente Ambra Angiolini lavora a “Piazzapulita” su La7, non è raro che rivolgano apprezzamenti negativi, da quanto è anoressica, dicono, non capisce più niente. Lei continua per la sua strada, guarda avanti ma soppesa ogni parola che la riguarda. Nel difficile compito di superare qualsiasi ostacolo l’affianca la sua agente e Francesco Renga, che fra poco sarà al Festival di Sanremo 2012, suo compagno da dieci anni, fra alti e bassi:
“Di lui ci sono cose che sinceramente non conosco e non voglio conoscere. E’ un uomo molto impegnativo, non ha paura delle debolezze che di solito si attribuiscono alle donne, così andiamo a fasi alterne e in questo momento sono molto più maschile io di lui”.
I suoi figli, Jolanda, 8 anni e Leonardo, 5, percepiscono la sua fragilità e l’accettano così com’è. Per stare con loro Ambra Angiolini macina chilometri su chilometri con la sua auto, che è anche il suo piccolo rifugio, piena di vestiti, cibo e canzoni.
Photo credit: Getty Images