È arrivato alla Mostra del cinema di Venezia 2012 il regista Jonathan Demme, premio Oscar per “Il silenzio degli Innocenti”. Alla mostra presenterà un documentario fuori concorso sulla vita di Enzo Avitabile, sul quale ha subito commentato: “Una scoperta che mi ha cambiato la vita”. Il documentario sarà una vera e propria celebrazione dell’artista partenopeo.
Non è la prima volta che Jonathan Demme ha espresso pareri molto lusinghieri su Enzo Avitabile, una conseguenza naturale quella di tradurre in note tutto quello che ruota intorno all’artista. “Enzo Avitabile Musica Life” è il titolo del documentario:
“Stavo guidando di notte, ascoltavo la radio e fui sorpreso quando passarano un brano di Avitabile. Fui travolto da quelle note.
Insieme alla Mostra del cinema di Venezia 2012, Jonathan Demme e l’artista si fanno fotografare insieme, grandi pacche sulle spalle e molta ammirazione reciproca. L’ultimo successo di Enzo Avitabile è “Black Tarantella”, ormai disco d’oro, che comprende 11 duetti con le voci più significative della musica italiana e non: Pino Daniele, Raiz, Francesco Guccini, Enrique & Solea Morente (padre e figlia massimi esponenti contemporanei del flamenco), Toumani Diabaté (musicista del Mali).
Alla Mostra del cinema di Venezia 2012 Jonathan Demme riceverà grandi riconoscimenti, forte dei successi clamorosi ottenuti con Philadelphia che farà guadagnare a Tom Hanks il primo Oscar, nel 2003 gira un documentario impegnato, The Agronomist e l’anno successivo The Manchurian Candidate con Meryl Streep e Denzel Washington.
Photo credit: Getty Images