Da quel che ricordavamo, ma potremmo anche sbagliarci, i vertici Rai le avevano proibito di continuare a parlare di Lamberto Sposini, a rischio querela, ma Mara Venier continua a farlo, si voleva evitare che si strumentalizzasse la sua malattia, ricorderete che una terribile emorragia celebrale lo aveva colpito lo scorso aprile. Lei ne parla perchè gli è molto affezionata, il suo pensiero va a lui soprattutto adesso che la nuova stagione televisiva è iniziata, al suo fianco non c’è più Lamberto Sposini, sostituito per tutta la stagione da Marco Liorni, che si è visto molto emozionato nella prima puntata. Pendere il posto del volto maschile de “La vita in diretta” non è facile.
Tornando a Mara Venier, in una intervista al settimanale “Chi” aveva dichiarato che non le permettevano di andare a trovare Lamberto Sposini in ospedale, ma la figlia del giornalista non ci sta, Francesca si sfoga con il settimanale “Vanity Fair”: “Non è vero: nessuno impedisce a Mara Venier di venire a trovare papà. Questa non è La vita in diretta, è la vita vera. E il nostro dolore merita più rispetto”, tuona Francesca Sposini che non abbandona il padre un solo momento.
Francesca Sposini racconta dei progressi che sta facendo suo padre, il percorso riabilitativo è ancora lungo e faticoso, ma i medici sono ottimisti sui progressi ottenuti, è cosciente, legge i giornali, guarda la Tv, è molto magro ma non è sfigurato dalla malattia, ce la mette tutta, è solo molto magro, ha bisogno di riposo e privacy, spiega al settimanale.
E per quel che riguarda le dichiarazioni di Mara Venier, Francesca Sposini è molto dura, a “Vanity Fair” dichiara: “Temo che la signora voglia strumentalizzare questa vicenda tragica. A pochi giorni dalla messa in onda del programma farebbe meglio a parlare dei contenuti della trasmissione, invece di lanciare accuse false”. Sostiene che fra Mara Venier e suo padre ci fosse un normale rapporto fra colleghi, niente di più. In 4 mesi di ricovero la conduttrice de “La vita in diretta” è andata una sola volta e non le ha mai chiesto di far visita a suo padre.
A decidere chi incontrare è Lamberto Sposini, racconta la figlia, lui non se la sente di vedere tutti, e forse, le dichiarazioni di Mara Venier sul non permetterle di incontrarlo hanno tutt’altra natura: “Non avendo buoni rapporti con alcuni dei miei familiari, forse ha deciso di montare un caso. Ripeto: la signora non si è mai rivolta a me, quindi, nell’augurarle buon lavoro, la pregherei di smetterla di parlare a sproposito”.